Libro cartaceo – La consulenza tecnica preventiva per la composizione della lite nella responsabilità medica

In offerta!

24,70

SCONTO 5%

La consulenza tecnica preventiva per la composizione della lite nella responsabilità medica

ISBN 978-88-32149-83-8

+SPESE DI SPEDIZIONE (€6,00 spedizione con Poste Italiane)

 

Descrizione

L’opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, analizza in modo completo e multidisciplinare la consulenza tecnica preventiva per la soluzione delle controversie in materia di responsabilità sanitaria.

Sono passati più di quattro anni dall’entrata in vigore della legge n. 24/2017 che, all’articolo 8, ha previsto l’istituto della consulenza tecnica preventiva. 

In questi primi anni numerosi sono gli interrogativi che si sono posti magistrati, avvocati, consulenti tecnici, operatori del settore assicurativo (liquidatori, agenti, broker), uffici legali e amministrativi delle strutture sanitarie pubbliche e private.

Ne citiamo solo alcuni ma troverete poi nel libro una risposta a molti quesiti posti dalla pratica quotidiana.

Quali sono i poteri del Giudice nella consulenza tecnica preventiva e quali sono i quesiti che il Giudice deve porre al collegio peritale?

Quali sono i poteri e i limiti dei CTU nella consulenza tecnica preventiva con particolare riferimento al tentativo obbligatorio di conciliazione?

Qual è il ruolo svolto dai consulenti di parte e dagli avvocati?

Quale ruolo svolgono oggi gli assicuratori degli esercenti le professioni sanitarie e delle strutture sanitarie pubbliche o private?

E come si evolverà questo ruolo in futuro?

Gli Autori commentano in maniera chiara ed efficace la disciplina vigente, che viene analizzata da ogni punto di vista, e rispondono non solo ai quesiti sopraindicati ma anche ad altri posti dalla pratica professionale.