L’ordine di rilascio dell’immobile pignorato

CON FORMULARIO

LA PROCEDURA DI RILASCIO E L’EMERGENZA COVID-19

Maria Teresa De Luca

ISBN 978-88-32149-60-9

Pag. 87

Prezzo €15,00 (iva compresa)


L’articolo 560 c.p.c. è stato integralmente riscritto con la riforma del 2019. La sua riformulazione comporta uno sforzo interpretativo che coinvolge molteplici aspetti della custodia.


L’interpretazione che sembra maggiormente rispettosa del principio di tassatività dei titoli esecutivi, del principio di economia ed efficienza del processo e della sua ragionevole durata, sembra essere quella che sostiene che l’ordine di liberazione di cui al rinnovato articolo 560 c.p.c. è un provvedimento sommario e semplificato, esecutivo per natura, che può essere attuato secondo le modalità deformalizzate dei provvedimenti cautelari sotto la direzione del giudice dell’esecuzione.

Impugnabile ex art. 617 dalle parti del processo e da chi detiene il bene senza un titolo opponibile alla procedura, ma privo di decisorietà e definitività nei confronti di chi ha un titolo opponibile, che potrà comunque sempre agire per l’accertamento del suo diritto in via principale ordinaria oltre che se lo preferisca a mezzo di un’opposizione cognitiva.

INDICE SOMMARIO

Capitolo 1. La liberazione dell’immobile


Capitolo 2. La riformulazione dell’art.560 c.p.c.


Capitolo 3. Il debitore e i suoi familiari conviventi


Capitolo 4. La liberazione endoesecutiva del bene e la rimodulazione dell’obbligo di consegna del bene acquistato in vendita forzata


Capitolo 5. L’efficacia dell’ordine di liberazione nei confronti dei terzi


Capitolo 6. Le problematiche in sede di attuazione dell’ordine di liberazione


Capitolo 7. La procedura di rilascio e l’emergenza COVID-19


Capitolo 8. Formulario