D.M. 28 gennaio 2019: accesso ai contributi per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle pmi

(di Mario Scola Ing. e docente al Liceo Scientifico di Vallo della Lucania (SA))

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 32 del 7 febbraio 2019, il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, 28 gennaio 2019, che ha previsto la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi in relazione a finanziamenti bancari per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese. Infatti, a partire dal 7 febbraio 2019 è disposta la riapertura dello sportello per la presentazione da parte delle imprese delle domande di accesso ai contributi suindicati, alle banche o agli intermediari finanziari.  Le domande possono essere oggetto di richieste di prenotazione presentate dalle banche o   dagli   intermediari finanziari a partire dal mese di marzo 2019.

Infine, va precisato che le domande di agevolazione delle imprese presentate alle banche o agli intermediari finanziari a partire dal 4 dicembre 2018, data di chiusura dello sportello disposta dal decreto direttoriale 3 dicembre 2018, e sino al 6 febbraio 2019, giorno antecedente la data di riapertura dello sportello sono considerate irricevibili.