Mutuo: analisi tecnico-giuridica nel contenzioso bancario

L’analisi dei contratti di mutuo
La carenza di documenti
La prescrizione nei mutui

GIANFRANCO SENIA

ISBN 978-88-32149-50-0

Pag. 51

Prezzo €15,00(iva compresa)


Questo ebook tratta in modo operativo delle procedure da seguire per l’analisi del contratto di mutuo e per l’individuazione di eventuali anomalie sui tassi e sulle norme contrattuali.

Oltre al quadro normativo di riferimento si indica una check-list per il consulente tecnico e il modus operandi per individuare interessi moratori, usura originaria, usura pattuita, usura applicata e usura sopravvenuta.

Il Consulente Tecnico, sia di Parte che di Ufficio, ha il compito di far emergere la verità. Non deve immaginare la soluzione ai quesiti posti, deve chiedersi come può giungere ad una condizione di conoscenze, tale da poter rispondere ai quesiti.

Il primo passo, dopo avere constatato la presenza di tutti i documenti necessari, consiste nel prendere atto dello stato dell’arte delle norme e della giurisprudenza.

Il secondo consiste nel leggere, rileggere, esaminare, valutare e rileggere ancora il contratto di mutuo. Il che significa non solo cercare ciò che è scritto, ma, soprattutto, cercare quello che non è scritto.

Il terzo, infine, sta nell’effettuare i calcoli.